Il caso San Marino

Il “codice esport” è il primo codice legale al mondo che sancisce una legislazione organica all’interno di uno stato per quanto riguarda il tema degli sport elettronici in tutte le sue sfaccettature.

La repubblica di San Marino è la prima nazione ad aver deciso di iniziare un processo di tutela e legalizzazione verso uno dei mercati più in crescita degli ultimi anni.

La norma

Il progetto di legge è stato predisposto per regolamentare, promuovere e tutelare l’Esport In ogni sua forma, nonché per riconoscere e regolamentare le professioni, le attività economiche e le competizioni nel settore dell’Esport nella Repubblica di San Marino per cogliere le opportunità che tale settore può offrire e per contrastare in maniera efficace eventuali fenomeni distorsivi. Verrà istituita una vera e propria “commissione esport” ossia un’autorità di controllo che si occuperà appositamente di gestire la legislazione vigente nel settore.

E in italia?

La normativa vigente in Italia non prevede leggi apposite per quanto riguarda la proliferazione di un mercato in crescita come quello degli esport.

Diverse realtà non si trovano inquadrate fiscalmente sia tra aziende come sale lan, esport bar o arene, sia professionisti come pro player, coach e manager.

Esse rischiano multe a causa di contrattualistica mancante o errata, dispositivi non a norma, spazi non adatti o mancanze di stampo burocratico.

Cosa posso fare?

Esport service è partner con i professionisti che hanno steso il codice esport per la repubblica di san marino. I nostri collaboratori hanno interiorizzato i meccanismi istituzionali in grado di far coesistere la tua realtà con la normativa vigente.

I nostri servizi, a differenza dei competitor, prevedono una contrattualistica completamente ad hoc che non ti faccia incappare in nessun tipo di violazione, che esso possa essere di tipo strutturale, fiscale o d’immagine.

Pensiamo a tutto noi, tu non dovrai preoccuparti di nulla se non di spiegarci di cosa ti occupi.

Dichiaro di aver preso visione delle informazioni riportate nella Privacy e cookies policy